20 gennaio - 18 febbraio 2025 spazio HALLART del Carlo Poma di Mantova
Il progetto Samsara 'scorrere insieme’ nasce dall'unione tra yoga e fotografia in oncologia con lo scopo di far conoscere lo yoga terapeutico a chi ha seguito o segue un percorso di cura in reparto dove è possibile partecipare alle lezioni di yoga, gratuitamente.
Per realizzare i ritratti esposti in questa mostra, ognuno degli yogini (allievi di yoga) durante la lezione, ha scelto l’asana (posizione di yoga) nella quale si trova particolarmente a proprio agio ed una frase dedicata.
Qualcuno ha deciso di esserci in modo discreto, scegliendo di non mostrarsi in viso o solo con un dettaglio del corpo, altri inizialmente intimidi hanno poi cambiato idea.
A. che ci ha lasciati, è stata fotografata durante il suo ricovero nel gesto psichico della coscienza. Seduta nella sua stanza con le mani nel chin-gyana mudra, la punta del pollice e dell’indice si toccano a formare un cerchio, il sigillo dell’unione del sè con l’universo. A lei è dedicata questa piccola mostra.
Sono ritratti di donne a parte un unico uomo.
Alcuni indossano il nastro rosa, simbolo della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro al seno.
Seguono alcuni scatti di reportage del corso di yoga ideato e guidato da Elisa Sanguanini che affianco in qualità di insegnante di supporto.